Scoponescientifico.net: tutto sulla scopa e lo scopone scientifico online

Scopone scientifico online: strategia dello spariglio

Vincere a scopone scientifico: strategie di gioco

Giocando a scopone scientifico online è sicuramente importante conoscere il regolamento, ma è ancor più importante, per impostare una strategia vincente di scopone, osservare le seguenti linee guida:
• valutare le proprie carte in mano per decidere la strategia di scopone scientifico da seguire;
• ricordare le carte di scopone che escono, ma soprattutto fare costantemente deduzioni sulla base di esse;
• cercare di intuire le situazioni in cui versano gli altri giocatori, per impostare la propria strategia per vincere a scopone.

La strategia vincente di scopone online prevede che la coppia dei "non-mazzieri" sparigli, mentre l'altra coppia (i "mazzieri") riapparigli.
Ci concentriamo qua sullo spariglio come strategia per vincere allo scopone scientifico.

Sparigliare significa prendere le carte non a coppie (es. prendere il 4 col 4), bensì sfruttando le somme (es. prendere 2 e 3 con un 5), in modo che le rimanenti carte di scopone siano "sparigliate", vale a dire non più formate solo da coppie ordinate.
Rendere le carte "disordinate" con lo spariglio è una strategia vincente di scopone online se si appartiene alla coppia dei non-mazzieri, che giocano per primi: rende infatti la vita molto difficile alla coppia dei mazzieri, che giocano per ultimi.

Allo scopone scientifico, a differenza di altri giochi online di carte come il Burraco online, la Scopa o il Tressette online, giocare per primi rappresenta un bel rischio, mentre si gode di una certa tranquillità se si gioca per ultimi.
La strategia dello spariglio è una strategia di attacco, che serve a colmare questa disparità fra le coppie di scopone scientifico. Tale strategia serve a raggiungere l'obiettivo (intermedio, giacché lo scopo finale di una strategia di scopone online è sempre quello di vincere!) di calare sul tavolo da gioco alcune carte che gli avversari non possano prendere (perché le hanno finite o non le hanno mai avute). Una volta raggiunto questo primo obiettivo, si potranno usare quelle carte per fare lo spariglio o farlo fare alla coppia di scopone avversaria.
Ovviamente questa strategia di scopone scientifico è applicabile solo se si hanno 2 o più carte dello stesso valore.
Il consiglio da seguire con questa strategia è quello di usare le coppie a partire dalla più piccola (per avere più possibilità di fare combinazioni tra le carte). Ovviamente non bisogna dimenticarsi delle linee guida che abbiamo anticipato in alto: il buon senso deve prevalere giocando a scopone scientifico. Se la coppia più piccola, ad esempio è di sette, emglio evitare di metterli a tera, data la loro importanza. Ad ogni modo, come strategia vincente di scopone scientifico online, la seguente regola può essere utile: i non-mazzieri devono cercare di mettere a terra carte piccole, mentre tentano di prendere le grandi; i mazzieri devono invece togliere dal tavolo le carte piccole e tenere sul tavolo le grandi.

Per impadronirsi dela tenica dello spariglio, è necessaria una certa pratica, che pu` essere accumulata sui siti di giochi di carte che permettano di giocare a scopone online gratis